venerdì 10 gennaio 2014

VENTAGLIO DI CULTURE: "Un legame indistruttibile"

Nella prima parte della nostra rubrica "VENTAGLIO DI CULTURE" ci confronteremo con il paese del Fiume Giallo, l'imponente Cina.
Parliamo di relazioni, ma soprattutto di un'amicizia intramontabile: parliamo del LAOTONG.
Conosciuto e nato nella parte dello Hunan, il laotong è un legame speciale che si instaura tra due donne fin da bambine stipulando un patto ufficiale e che consoliderà l'unione tra le due piccole, un contratto che non sarà mai sciolto, neanche dal matrimonio. Il laotong si differenzia dalla normale amicizia e/o sorellanza per l'affinità e la complicità che avvolge la coppia. 


Vengono scelte due bambine con otto punti comuni tra cui il segno zodiacale, il giorno e mese di nascita ecc... Da precisare inoltre che la cornice storica è quella del XIX secolo, i tempi in cui c'rea la pratica della fasciatura dei piedi, le donne non potevano uscire dalle loro stanze, e il destino di una piccola bambina veniva segnato dal momento in cui lasciava il feto della madre.
Proprio per questo, il laotong era anche un modo per condividere e sopportare maggiormente le sofferenze dell'epoca.
Da piccole le due donne imparano il Nu-Shu la lingua delle donne, proibita e sconosciuta agli uomini, unico modo per comunicare con la propria laotong. I testi venivano inoltre scritti sulle varie pieghe dei ventagli, il che rende ancora più affascinante il tutto. 


Su questo argomento è girato il film tratto dal romanzo di Lisa See "Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto" (che sto attualmente leggendo).Viene ora naturale pensare a come siano abnormi le differenze tra la forza di questo legame e quella che noi oggi chiamiamo amicizia. Già varie volte ho chiarito la mia opinione in merito, sottolineando di come si abusi di questo termine prezioso e incompreso. Viviamo naturalmente in epoche diverse, ma nonostante tutto penso che tutti dovremmo sforzarci di comprendere meglio cosa sia l'amicizia e con chi condividerla. Il link della puntata radio (per chi volesse maggiori approfondimenti) relativa all'argomento è in fondo al post.

Grazie per la vostra cordiale attenzione,
_Michela_

LINK DELLA PUNTATA RADIO: http://www.spreaker.com/user/mychela/ventaglio-di-culture-il-legame-piu-forte

4 commenti:

  1. Bellissima puntata Michela sei grandeeeee!!!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima puntata Michela sei grandeeeeee!!!!!!!!!!!1 :) ma ti rendi conto...? 144 followers ... sei diventata famosissima:O brava continua cosi ^^

    RispondiElimina
  3. Eeeeeeh famosissima, per me l'importante non è il numero di followers ma riuscire a divertire chi mi ascolta ;)

    RispondiElimina