venerdì 24 gennaio 2014

VENTAGLIO DI CULTURE: "Spagna e..."

Terza puntata della nostra rubrica nella quale vi invito a munirvi di ventaglio, nacchere e tori per fare un piccolo viaggio nella calda e passionale Spagna!!!
Alors... In questo articolo (come nella puntata radio corrispondente) parleremo non di un aspetto in particolare della Spagna ma bensì di due piccole ma conosciute tradizioni tipiche ispaniche. Ve le presento subito sono il flamenco e i castellers.

-VAMOS COL FLAMENCO!
Il flamenco è uno stile musicale, una tecnica di pittura e una danza tipica dell'Andalusia. Fortemente influenzato dai gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. Oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola



Dalla seconda parte dell'Ottocento il flamenco ha inoltre attraversato i confini nazionali venendo rappresentato in tutto il mondo. Secondo Félix Grande l'origine del nome "flamenco", che in spagnolo significa "fiammingo", è legato alla rivalità tra i ballerini spagnoli e i professionisti che giungevano in Spagna dalle Fiandre (all'epoca sotto il dominio spagnolo). Ma ciò che lo caratterizza sono i ritmi ma soprattutto i colori. Tra gli artisti più celebri:  Lola FloresJoaquín Cortés, Cristina Hoyos, Antonio Gades, José Galvan.

-I CASTELLERS DE VILAFRANCA
Castellers de Vilafranca è la denominazione di un'associazione culturale e sportiva il cui principale obiettivo è la costruzione di castell (torri umane). Oggi, i Castellers de Vilafranca contano circa 400 membri di ogni età per la costruzione di torri umane, e non vi è discriminazione su base di razza, religione, sesso o stato sociale.


 Condividono l'obiettivo comune di costruire torri umane, valori democratici, cooperazione e lavoro di squadra, un costante desiderio di superare se stessi e di rimanere in testa alle altre associazioni rivali di costruttori di torri umane.  Le basi e i livelli cambiano a seconda, naturalmente, del numero dei partecipanti.

Altro aspetto famoso della nostra Spagna è il cibo, rappresentato da piatti tipici come la paella o il gazpacho  (sul primo vi posso dare garanzia, sul secondo no... Non l'ho assaggiato quando sono andata in Andalusia XD). Ed è qui che termina la nostra penultima tappa di VENTAGLIO DI CULTURE, seguite MilkShake Radio soprattutto la puntata corrispondente alla Spagna dove abbiamo avuto come ospite la mia sistah Myky che saluto e ringrazio tanto. Grazie per la vostra attenzione, alla prossima (olè!).

LINK DELLA PUNTATA RADIO: http://www.spreaker.com/user/mychela/ventaglio-di-culture

_Michela_

Nessun commento:

Posta un commento